Passa ai contenuti principali

ROTTAMAZIONE: RATE SCADUTE DA CORRISPONDERE ENTRO IL 30 NOVEMBRE E ROTTAMAZIONE BIS.

Chi ha aderito alla Definizione agevolata, ma non è riuscito a saldare pagando la prima (o unica) rata di luglio né la seconda di settembre, può regolarizzare la propria posizione pagando entro il 30 novembre 2017Così è possibile essere riammessi alla definizione agevolata dei ruoli, senza pagamento di ulteriori oneri, oltre all'importo delle rate scadute e non versate entro le scadenze previste. 



Per regolarizzare, in questo modo, i propri pagamenti, ed essere riammessi alla rottamazione delle cartelle, sarà necessario pagare, sempre entro il 30 novembre, anche la terza rata del piano di dilazione della rottamazione, qualora prevista. 

Una delle principali novità contenute nel collegato Fiscale alla Legge di Stabilità 2018 è la riapertura della rottamazione delle cartelle esattoriali, prevedendo l’estensione della definizione agevolata ai soggetti che sono decaduti dalla precedente edizione ed inoltre disciplinando la rottamazione Bis per quanto riguarda i ruoli affidati agli agenti della riscossione dal 1°gennaio al 30 settembre 2017.

Commenti

Post popolari in questo blog

AL VIA FAI-DA-TE PER ROTTAMAZIONE BIS

Prende il via il nuovo servizio online dell’Agenzia delle Entrate per “rottamare a km zero” le cartelle sul web .  Il nuovo servizio permette di richiedere, dall’area del portale dell’agenzia, l’elenco delle cartelle rottamabili e presentare la relativa domanda. Il servizio “ Fai D.A. te ” (che contiene l’acronimo D.A., ossia il nome tecnico della rottamazione: definizione agevolata) è utilizzabile, sul sito dell’Agenzia, anche senza avere un pin e una password , in modo da evitare ai cittadini di recarsi agli sportelli.  Dopo l’accesso nel portale e dopo aver inserito i dati anagrafici, di domiciliazione e contatto, si dovrà indicare un indirizzo email dove si desidera ricevere la convalida della richiesta. Nel modulo bisognerà inserire i riferimenti delle cartelle che si vogliono “rottamare” ed, inoltre, allegare i documenti d’identità. Dopo il riepilogo dei dati sarà possibile indicare se si intende pagare in un’unica soluzione oppure a rate.

NUOVA OPPORTUNITA’ PER TUTTI CON LA ROTTAMAZIONE BIS.

Tra le importanti novità contenute all’articolo 1 del Decreto fiscale collegato alla Legge di Bilancio 2018, in merito all’estensione della definizione agevolata dei carichi, è prevista la “ Rottamazione bis 2018 ” per le cartelle di pagamento notificate dall’1 gennaio al 30 settembre 2017. La rottamazione bis è il proseguimento del beneficio fiscale che ha riconosciuto la possibilità di optare per la definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione, ottenendo l’azzeramento delle sanzioni e degli interessi di mora e la dilazione del tributo. Il primo fronte della rottamazione bis riguarderà chi aveva già aderito alla precedente rottamazione e, tuttavia, non è in regola con i pagamenti delle rate. Infatti, viene prorogato al 7 dicembre il termine per versare l’unica rata o le rate non versate il 31 luglio o il 2 ottobre . Viene inoltre fatta slittare a luglio la rata in scadenza ad aprile 2018. Il secondo fronte riguarderà, invece, coloro che sono st